Condizioni generali di contratto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito “CGV”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sulla pagina web www.biancoelanza.it, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Compra online”, e dei Servizi così come indicati nelle presenti CGV nonché nelle altre sezioni del Sito. In caso di variazioni delle CGV, all’Ordine di Acquisto come specificato al successivo art. 2.2 (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le CGV pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”). Le presenti CGV disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione degli ordini d’acquisto di prodotti sulla pagina web www.emporioidea.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.biancoelanza.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Identificazione del Venditore

I beni oggetto delle presenti CGV sono posti in vendita dalla

Bianco E Lanza srl S.S. 115 Km 50 91026 Mazara del Vallo (TP) P.IVA 00237880810

di seguito indicata come “Bianco e Lanza” o “Venditore”.

Cookies

Il Sito utilizza i cookies per garantire la normale navigazione e la fruizione delle sue funzionalità e, previo consenso del Cliente, per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete. Per maggiori informazioni in merito ai cookies utilizzati dal Sito o per negare il consenso alla loro istallazione, il Cliente può consultare l’informativa presente nella sezione Cookie.

Art. 1
Oggetto del contratto

  1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita mediante il quale, rispettivamente, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sulla pagina web www.BiancoeLanza.it;
  2. I prodotti presenti sulla predetta pagina web sono venduti esclusivamente al dettaglio e ai consumatori finali. Tutti gli Ordini che chiaramente non costituiscono una vendita al dettaglio, ed in generale, qualsiasi ordine fraudolento o ritenuto tale nell’opinione esclusiva di Bianco e Lanza, sarà considerato nullo e come mai ricevuto.
  3. Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente e Bianco e Lanza sono individualmente o congiuntamente indicati rispettivamente come la Parte o le Parti.
  4. Con l’espressione “Cliente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

Art. 2
Modalità di stipulazione ed efficacia del contratto

  1. Il contratto tra il Venditore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la conferma d’ordine di acquisto dei beni di cui al punto 1.2 del precedente articolo: – mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.biancoelanza.it, così come, in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili, all’indirizzo www.biancoelanza.it;
  2. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online ovvero con la compilazione del modulo di conferma d’ordine allegato al sito online all’indirizzo www.biancoelanza.it e il successivo invio del modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, l’immagine e il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
  3. Nel momento in cui il Venditore riceve dal Cliente l’ordinazione provvede all’invito alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
  4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
  5. I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’Ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni generali di vendita.

Art. 3
Caratteristiche dei prodotti

  1. L’Acquirente può selezionare uno o più prodotti e/o servizi tra le diverse categorie disponibili sul Sito Internet di Bianco e Lanza. Bianco e Lanza può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo Sito Internet, specialmente in funzione a motivazioni relative ai propri fornitori e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità dei prodotti, senza obbligo di preavviso.
  2. “Bianco e Lanzza non effettuerà nessuna modifica al prezzo, disponibilità o descrizione di qualunque prodotto successivamente all’accettazione da parte di Bianco e Lanza dell’Ordine inviato dall’Acquirente; tale condizione potrà subire delle eccezioni in caso di imprevedibili errori di sistema e/o di mancato aggiornamento della pagina web, nel qual caso all’Acquirente verrà fornito tutto il supporto necessario per la corretta evasione dell’Ordine”
  3. Prima della conferma dell’Ordine, l’Acquirente può prendere visione sul Sito Internet di Bianco e Lanza di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 («Codice del Consumo») quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali del prodotto/i o dei servizi che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.
  4. Bianco e Lanza non può garantire che le informazioni riportate sulla confezione dei prodotti vengano tradotte in tutte le lingue dell’Unione Europea.
  5. Per qualsiasi questione riguardante i prodotti e il loro utilizzo, per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di consulenza l’Acquirente può contattare il servizio clienti Bianco e Lanza inviando una mail a brico@biancoelanza.it
  6. Nonostante la Bianco e Lanza adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

Art. 4
Disponibilità dei prodotti

  1. Le offerte presentate da Bianco e Lanza sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul Sito e nei limiti delle scorte disponibili. Per i prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini di Bianco e Lanza le offerte pubblicate sul Sito saranno valide con riserva di disponibilità.
  2. Le indicazioni sulla disponibilità dei prodotti saranno fornite all’Acquirente al momento della conferma dell’ordine. Poiché tali informazioni provengono direttamente anche dai magazzini partner, Bianco e Lanza non può escludere che occasionalmente si verifichino degli errori o delle variazioni. In ogni caso, e nell’eventualità in cui, dopo l’invio dell’Ordine, si verifichi un’indisponibilità totale o parziale del prodotto, l’Acquirente verrà immediatamente informato per e-mail dell’indisponibilità del prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine.
  3. In caso di cancellazione totale dell’Ordine: – La cancellazione dell’Ordine dell’Acquirente avverrà automaticamente, senza alcun addebito a carico dell’Acquirente stesso. – Il Servizio Clienti di Bianco e Lanza contatterà l’Acquirente per informarlo della cancellazione e per proporgli di effettuare un nuovo Ordine escludendo il prodotto non disponibile.
  4. In caso di cancellazione parziale dell’Ordine: – L’Ordine dell’Acquirente sarà confermato parzialmente con addebito dell’importo solo per i prodotti disponibili secondo quanto indicato nell’e-mail di Conferma dell’Ordine.

Art. 5
Prezzo dei prodotti – Tempi e Modalità di consegna

  1. I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet di Bianco e Lanza, sono indicati in Euro e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente. Bianco e Lanza potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà segnalata all’Acquirente prima dell’invio di qualsiasi Ordine.
  2. I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet Bianco e Lanza sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio normalmente applicati.
  3. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’Ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei prodotti venduti da Bianco e Lanza tramite il Sito.
  4. I prezzi dei prodotti non comprendono le spese di spedizione, che non potendo essere calcolate in anticipo saranno determinate e fatturate all’Acquirente in aggiunta al prezzo dei prodotti. Le spese ed i tempi di spedizione variano a seconda dell’indirizzo indicato per la consegna dei prodotti nonché del metodo di spedizione selezionato dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine e sono visualizzate nel riepilogo dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte dell’Acquirente. Le spese di spedizione possono essere modificate in qualsiasi momento da Bianco e Lanza ma le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati da Bianco e Lanza. Sul punto, Bianco e Lanza invita l’Acquirente a consultare sempre le CGV.
  5. Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia ed i tempi della spedizione possono variare sino ad un massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dalla conferma dello stesso.
  6. Il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione indicati nel riepilogo dell’ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà chiaramente menzionata in fase di inserimento e revisione dell’Ordine. Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.
  7. In caso di mancato ritiro il venditore provvederà al rimborso del costo del prodotto ma non anche dei costi di spedizione, costi di uscita e di ingresso connessi a dazi doganali e relative tasse e le spese di spedizione per la spedizione del prodotto al venditore

Art. 6
Modalità di pagamento

  1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore.
  2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal venditore e scelta dall’Acquirente, entro e non oltre 15 giorni e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come infra disciplinato, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
  3. Tutti i dati e le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono tramite un canale protetto instaurato con il fornitore che eroga il servizio di elaborazione dei pagamenti.
  4. Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti l’Ordine dell’Acquirente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da Emporio Idea al solo scopo di verificare l’identità dell’Acquirente, la validità dell’Ordine, la modalità di pagamento utilizzato e il luogo di consegna.

Art. 7
Limitazioni di responsabilità

  1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto, così come non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
  2. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
  3. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
  4. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

Art. 8
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore

  1. Ai sensi degli art. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
  2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
  3. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
  4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

Art. 9
Garanzie e modalità di assistenza

  1. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
  2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello, c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura, d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Cliente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
  3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
  4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
  6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. o Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: info@biancoelanza.it , al Venditore il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
  7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
  8. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

Art. 10
Diritto di recesso

  1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte dell’Acquirente. Per comunicazione recesso inviare una mail a brico@biancoelanza.it
  2. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
  3. Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore, salvo che il Venditore non accetti di accollarsele.
  4. Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
  5. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 11
Rimborsi

  1. I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente indicherà nella propria comunicazione di recesso.

Art. 12
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

  1. Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 art. 13-14 Regolamento UE n. 679/2016.
  2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).
  3. Il Venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né ad usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti.
  4. Tali dati potranno, tuttavia, essere esibiti su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate, inoltre, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, potranno essere trasferiti a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità;
  5. Inoltre il venditore, sempre previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi avrà la facoltà di trasferire i dati ad Enti Pubblici e società di natura privata per le medesime finalità indicate nella presente informativa.
  6. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere: – l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; – la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; – l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  7. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
  8. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
  9. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Venditore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
  10. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

Art. 13
Modifica delle condizioni generali di vendita

  1. In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, il Venditore provvederà prontamente a pubblicare quelle modificate sul Sito.
  2. Le Condizioni generali di vendita modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito.
  3. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni generali di vendita.

Art. 14
Clausola di sostituzione

  1. Qualora una disposizione presente o futura delle presenti CGV dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle sue disposizioni, le restanti disposizioni rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.
  2. Resta inteso che Bianco e Lanza Srl. ed il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare il contenuto, anche economico, del Contratto.

Art. 15
Comunicazioni

  1. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

Art. 16
Composizione delle controversie

  1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Trapani e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
  2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

Art. 17
Legge applicabile e rinvio

  1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
  2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
  3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.